CittàOggi aderisce all'
Cronaca del territorio
Bareggio, Bareggio si innova: al via al posa della fibra ottica

05 Giugno 2012

Bareggio si innova: al via al posa della fibra ottica

L’accordo operativo tra Comune e Provincia per innovare la rete tecnologica sul territorio comunale è in corso di attuazione

Bareggio La Provincia di Milano, Servizio innovazione tecnologica delle infrastrutture telematiche, ha elaborato un progetto per la diffusione della banda larga nell’ambito del territorio provinciale, quale risposta al fabbisogno di canali di comunicazione rapidi, efficienti, sicuri e sempre disponibili per la gestione delle informazioni e per lo sviluppo di tecnologie ICT, in sintonia con le strategie nazionali e comunitarie in materia di società dell’informazione, e con gli obiettivi previsti dal Sistema Pubblico di Connettività (SPC).
La finalità del progetto è quella di creare su tutto il territorio provinciale una rete in fibra ottica in grado di collegare realtà pubbliche e private presenti attraverso uno strumento tecnologicamente avanzato (la fibra) capace di trasportare diverse tipologie di comunicazione (telefonia fissa, telefonia mobile GSM-GPRS, dati, internet, videosorveglianza, ecc.).

Nell’ambito di tale progetto sono stati studiati e realizzati speciali cavi per essere posati nei
condotti fognari senza l’ausilio di particolari protezioni e di apparati speciali, attraverso quindi un’installazione meno invasiva della classica posa in sedime stradale.
Il Comune di Bareggio ha stipulato un accordo operativo con la Provincia di Milano, per la realizzazione “congiunta” della rete a banda larga, così da consentire alla Provincia l’acquisizione della disponibilità dell’uso di cavidotti, tubazioni, condotti e collettori del sistema fognario, strutture ed infrastrutture di ingegneria civile in genere afferenti alle reti di distribuzione dei servizi per il passaggio, la posa ed il mantenimento in loco di tubazioni e cavi contenenti fibra ottica ad estensione della rete telematica provinciale a larga banda.
La Provincia sta provvedendo in questi giorni alla posa della fibra ottica, sulla base dei punti di interesse pubblico individuati dall’Amministrazione comunale, in modo da creare una rete in prossimità dei punti di interesse pubblico, da realizzare in due distinte fasi in base alle risorse finanziarie di cui può disporre la Provincia di Milano.

L’accordo con la Provincia consente uno sviluppo epocale rispetto alle politiche relative alla realizzazione di collegamenti fra tutte le sedi Comunali e alle politiche di sicurezza.
Il Comune sulla base delle risorse economiche disponibili, pianificherà gli interventi necessari al collegamento dei diversi edifici comunali, disponendo di sistemi tecnologicamente avanzati, che permetteranno la creazione di una rete unitaria sia dati che fonia.

La prima fase che è in corso di realizzazione sta interessando la sede Municipale di piazza Cavour, di Palazzo Casanova e la Caserma dei Carabinieri. L’Amministrazione Comunale provvederà a rendere operativa la connessione in rete tra le diverse sedi comunali.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Bareggio
Altri articoli di Cronaca del territorio
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

-

-

-

Tutti i video