CittàOggi aderisce all'
Cronaca del territorio
Bareggio, Bareggio comune guida per efficienza energetica e innovazione edilizia

23 Giugno 2012

Bareggio comune guida per efficienza energetica e innovazione edilizia

La Scuola dell’Infanzia Bruno Munari ha ottenuto il Premio “Migliore realizzazione per efficienza energetica nell’edilizia Comunale non abitativa”

Bareggio L’Amministrazione Comunale di Bareggio ha candidato il progetto della Scuola dell’Infanzia Bruno Munari al bando, giunto alla terza edizione e promosso da Ancitel Energia & Ambiente e Saint Gobain, per il conferimento del Premio “Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune – Efficienza Energetica e Innovazione in Edilizia”.

Ancitel è la società dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), controllata da Ancitel S.p.A., nata nel 2007 per realizzare progetti e servizi per i Comuni italiani nel settore dell’ambiente.
Saint Gobain è tra i primi 100 gruppi industriali al mondo e leader dell’habitat, concepisce, produce e distribuisce materiali per le costruzioni offrendo soluzioni innovative per i mercati in crescita dell’efficienza energetica e della protezione ambientale.

I progetti ammessi sono stati 34 e tra questi quello presentato dal Comune di Bareggio è stato premiato per essersi particolarmente distinto nelle rispettive categorie previste dal Premio, per interventi di edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente.
I pre-requisiti necessari per la partecipazione al bando erano diversi e complessi: dalla diagnosi su edifici pubblici, a interventi di riqualificazione energetica su propri edifici, a nuove edificazioni su interventi energeticamente efficienti, all’approvazione di regolamenti edilizi con norme prescrittive per l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energeticamente rinnovabili più restrittive rispetto ai requisiti minimi nazionali o regionali, all’ aver svolto comunicazione sui temi dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica, alla realizzazione di sportelli energia, nonché all’aver previsto incentivi volumetrici a fronte di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia, all’aver partecipato a progetti nazionali (Agenda 21, Patto dei Sindaci etc.).

Il progetto della Scuola Munari ha ottenuto il Primo Premio per la categoria “Migliore realizzazione per efficienza energetica nell’edilizia Comunale non abitativa – Fascia B (Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti)”.

La Giuria composta da Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche ai rifiuti e all’energia, da Gianni Scotti Presidente e Amministratore Delegato di Saint Gobain Italia, da Gianluca Cavalloni Advocacy Manager Saint Gobain Italia e Armando Zambrano Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Le motivazioni della giuria nel riconoscimento del premio sono le seguenti:
Comfort invernale ma anche estivo, scelte sostenibili dei materiali ed efficienza energetica elevata per una struttura integrata nel territorio che testimonia e trasmette alle nuove generazioni una educazione diversa dell’abitare.

La scuola inaugurata il 19 settembre 2009, ha visto un investimento pari a 3 milioni di euro, i mq destinati all’area didattica sono pari a 1.900 oltre ai 330 mq destinati a refettorio ed a 5.300 per area ludica verde. Le aule destinate alla didattica sono pari a 9 per contenere potenzialmente oltre 250 alunni.

Le caratteristiche della scuola in termini di eco-sostenibilità ed efficienza energetica che sono valsi la classificazione energetica in classe “A” sono:
- impianto geotermico per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il raffrescamento dell'edificio
- impianto fotovoltaico
- impianto di ventilazione meccanica controllata, che consente il ricircolo di aria all'interno dell'edificio
- tunnel tecnologico



CittàOggiWeb






Altri articoli da Bareggio
Altri articoli di Cronaca del territorio
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

-

-

-

Tutti i video