CittàOggi aderisce all'
Cronaca del territorio
Abbiategrasso, Abbiategrasso e Cittanova gemellate grazie al progetto Camelia per la tutela della salute

31 Marzo 2009

Abbiategrasso e Cittanova gemellate grazie al progetto Camelia per la tutela della salute

Abbiategrasso Camelia è il nome che è stato dato al progetto di uno studio epidemiologico nazionale che interesserà ben 3500 cittadini di Abbiategrasso e altrettanti abitanti di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. Lo studio nasce dall’esigenza di accertare il nesso tra le malattie del fegato di origine metabolica e quelle relative al sistema cardiovascolare, al fine di prevenirle e curarle grazie ai farmaci e al miglioramento dello stile di vita.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune abbiatense, è stato coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dall’Università statale di Milano in collaborazione con la Asl Milano 1 e l’Ospedale di Abbiategrasso ed è stato presentato all’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, che ha deciso contribuire all’iniziativa con 400 mila euro.

Il responsabile del progetto Massimo Zuin, ha spiegato che i cittadini abbiatensi (18-75 anni) che parteciperanno a Camelia saranno selezionati sulla base di un criterio casuale dall’ISS e convocati, 50 la settimana per 2 anni, dall’Ospedale Costantino Cantù a partire dal 4 maggio. I partecipanti al progetto dovranno rispondere a un questionario nutrizionale e poi saranno sottoposti ad una visita generale alla quale seguiranno degli esami più specifici. Dopo una settimana con gli esiti a disposizione si valuterà come procedere; nel caso di risultati alterati, il soggetto sarà richiamato per gli accertamenti di secondo livello. Come ha sottolineato Carmelo Caserta dell’ Associazione Calabrese di Epatologia, il progetto sarà speculare a Cittanova, cittadina dove nel 2002-03 si è già svolto uno studio sulle epatiti per accertare la percentuale di quelle di derivazione metabolica.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Abbiategrasso
Altri articoli di Cronaca del territorio
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

-

-

-

Tutti i video