CittàOggi aderisce all'
Cronaca nera
Cerro Maggiore, Guido Gallo Stampino di "Sos Italia Libera" minacciato e sequestrato

02 Marzo 2009

Guido Gallo Stampino di "Sos Italia Libera" minacciato e sequestrato

Cerro Maggiore Guido Gallo Stampino, vicepresidente dell'associazione Sos Italia Libera, ha subito ieri sera l'annesimo atto intimidatorio collegato al suo impegno contro l'usura. È rimasto legato e imbavagliato con del nastro adesivo fino a quando una pattuglia dei Carabinieri non ha notato la sua macchina con le quattro frecce azionate sul lato di una strada a Uboldo in provincia di Varese.

L'imprenditore lombardo, 70 anni, ha chiuso il suo negozio di abbigliamento a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, e stava rientrando a casa quando una macchina con il lampeggiante lo ha affiancato. Gallo Stampino ha quindi accostato ed è stato subito minacciato con una pistola da un uomo che lo ha poi legato e imbavagliato al sedile, minacciandolo ripetutamente per la sua attività contro l'usura. È stato liberato attorno alle 20.30 da una pattuglia dei Carabinieri ed è stato poi portato in ospedale per un controllo.

Guido Gallo Stampini, tra il 1997 ed il 1998, con le sue denunce contribuì a far condannare quattro persone della 'ndrangheta appartenenti alla famiglia Sergi Zavattieri che agivano tra Legnano e Busto Arsizio. Per questo, è considerato vittima di mafia ed è sottoposto a un programma di vigilanza generica da parte delle forze dell'ordine. "Questo gravissimo episodio di intimidazione mafiosa è molto preoccupante - ha detto Frediano Manzi, presidente di Sos Racket e usura - e ci auguriamo che lo Stato tuteli in maniera adeguata il nostro amico Guido che ha settant'anni ed ha subito due infarti a causa delle sue vicende processuali".



Graziano Masperi






Altri articoli da Cerro Maggiore
04 Luglio 2013 - Cerro Maggiore
12 Aprile 2013 - Cerro Maggiore
12 Aprile 2013 - Cerro Maggiore
Altri articoli di Cronaca nera
19 Luglio 2013 - Vittuone
15 Luglio 2013 - Castellanza
15 Luglio 2013 - Parabiago
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video