CittàOggi aderisce all'
Eventi e Cultura
Cornaredo, Ritorna il concorso di poesia e prosa “Emozioni”

22 Maggio 2013

Ritorna il concorso di poesia e prosa “Emozioni”

una fantastica esperienza per i ragazzi delle scuole di Cornaredo

Cornaredo Ritorna il concorso di poesia e prosa “Emozioni”,
una fantastica esperienza per i ragazzi delle scuole di Cornaredo

Si terrà questa sera alle 20,15, al teatro Auditorium ‘La Filanda’ di Cornaredo l’ ottava edizione il concorso di poesia e prosa “Emozioni”, curato da otto anni dalla professoressa Annalaura Marchetto della Scuola Secondaria di 1° grado Curiel Muratori di Cornaredo. Il concorso, finanziato in parte, dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cornaredo, è nato con un preciso intento, quello di avvicinare il mondo degli studenti alla poesia poichè essa possa avere un ruolo centrale nella loro vita. La Scuola Curiel Muratori ha voluto, fin dall’inizio, invitare anche i bambini delle classi V della Scuola Primaria affinché, in occasione del loro imminente passaggio al nuovo ordine scolastico, non si perdesse di vista l’obiettivo della continuità e della formazione permanente della persona che è alla base dell’istituzione scuola. I ragazzi della Primaria e della Secondaria hanno così avuto modo di esprimere i propri sentimenti liberamente componendo poesie e prose che, mettendo a nudo i loro pensieri e stati d’animo, diventano veri e propri capolavori raccolti ogni anno in un volume che viene stampato di anno in anno e consegnato a tutti gli partecipanti.
Gli elaborati degli studenti partecipanti al Concorso “Emozioni”, oltre 520 composizioni , sono stati valutati, in copia anonima, da una giura competente, che si assume il compito di selezionare le prose e le poesie finaliste. La giuria è composta da ex insegnanti: la prof.ssa Piera Fontana, la prof.ssa Nadia Maggioni, la prof.ssa Rosaria Rossini e la maestra Nadia Faglioni. La lettura dei componimenti premiati e l'intera manifestazione vengono impreziosite da accompagnamenti musicali,curati dalla prof.ssa Silvia Peruzzi ed eseguiti al pianoforte e al violino da ex allievi ormai musicisti diplomati o ancora studenti di Conservatorio. Anche i lettori che declamano ed interpretano i componimenti dei vincitori sono ex studenti della scuola Curiel Muratori:Jacopo Perazzoli dottorando in studi storici presso l’Università del Piemonte Orientale; Daniele Spallone impiegato nella ditta di famiglia di Costruzioni meccaniche per l’industria; Alessandra Lo Monaco studentessa universitaria del V anno di Medicina e Chirurgia; Olga Antonini studentessa universitaria facoltà di Filosofia; Veronica Del Foro impiegata; Fabiana D’Aloia studentessa Universitaria; Emma Lecchi studentessa di canto jazz alla scuola civica Fondazione Milano; Silvia
Lisena studentessa universitaria;Miriam Maistrelli, Marta Oggioni, Maria Sicuranza studentesse liceali.
Il concorso ha ottenuto il terzo patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il più alto sostegno che viene concesso a manifestazioni o eventi di valore scientifico, educativo e culturale. Alla serata sarà presente, in qualità di rappresentante dell’ UNESCO, la Dott.ssa Antonella Cassisi ed un rappresentante dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia.




CittàOggiWeb






Altri articoli da Cornaredo
Altri articoli di Eventi e Cultura
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video