CittàOggi aderisce all'
Eventi e Cultura
Albairate, Il 28 Aprile la manifestazione di promozione agricola

23 Aprile 2013
Vento popolare e religioso in onore del patrono San Giorgio

Il 28 Aprile la manifestazione di promozione agricola

Albairate Domenica 28 aprile 2013 si svolgerà ad Albairate la 16ª edizione della Manifestazione di promozione agricola, in occasione della Festa del patrono San Giorgio. È un evento organizzato dal Comune, in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio, la Pro Loco, la Coop. Latte Abbiatense, gli Amici del Museo Agricolo e gli Agricoltori Abbiatensi.

«È una festa tradizionale molto sentita dalla comunità albairatese che esalta il forte legame esistente tra la Chiesa e il nostro mondo agricolo», afferma il sindaco Luigi Alberto Tarantola. Mentre l’assessore all’Agricoltura Paolo Bielli aggiunge: «I prodotti tipici locali, le nostre tradizioni e la tutela del territorio sono beni comuni da valorizzare e soprattutto da salvaguardare».

La festa ha sempre avuto una valenza particolare cadendo in concomitanza con l’apertura del nuovo anno caseario, determinato dal rinnovo del contratto di vendita fra fittabili e lattai. In onore del patrono e per allontanare le maledizioni sulla campagna si accende davanti alla chiesa il balòn, un globo decorato con palme simboleggianti il martirio.

Il programma della festa prevede il primo appuntamento alle 9.00 nella Corte Salcano (via Cesare Battisti 2), da dove partirà la sfilata dei trattori d’epoca per le vie cittadine. Alle 9.30, invece, in piazza Don Bonati, si aprirà la manifestazione con la degustazione di prodotti tipici lattiero - caseari e il tesseramento “Amici del Museo” 2013. Alle 10.00 dal municipio partirà il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Tarantola che porterà la lampada votiva a San Giorgio.

Alle 10.30 nella Chiesa sarà celebrata la Santa Messa con accensione del globo di fuoco (il balòn) sul piazzale in onore del patrono. Alle 13.00, infine, nel centro sportivo, si svolgerà il tradizionale pranzo a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali al costo individuale di 12 euro. Per prenotarsi occorre recarsi in oratorio.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia. Si allega programma della manifestazione con l’elenco integrale delle aziende che hanno collaborato.



CittàOggiWeb






Altri articoli di Eventi e Cultura
19 Luglio 2013 - Marcallo con Casone
18 Luglio 2013 - Magnago e Bienate
18 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video