CittàOggi aderisce all'
Notizie in rete
Dal Web, Salute, alcol: è allarme per le under 17

23 Febbraio 2012

Salute, alcol: è allarme per le under 17

Binge drinking sempre più diffuso tra i giovani

Dal Web Diminuiscono le patologie connesse all'uso di alcol, ma tra i giovani il consumo resta ancora alto.
A lanciare l'allarme è la Relazione del Ministro della Salute, Renato Balduzzi, su consumi alcolici, comportamenti a rischio ed interventi di contrasto attivati dal Ministero.
Il dossier, datato 16 dicembre 2011, è stato reso noto oggi dal Ministero.

Balduzzi spiega che a preoccupare è soprattutto il 'binge drinking', la pratica, diffusa tra i giovani, di consumare grandi quantità di bevande alcoliche in breve tempo. Si tratta di un divertimento arrivato dal Nord Europa, che, in Italia, registra una continua crescita in entrambi i sessi.
In generale, nel decennio 2000-2010 è aumentata l'abitudine al consumo di superalcolici, aperitivi e amari lontano dai pasti e con frequenza occasionale, soprattutto tra i giovani e i giovani-adulti.
Il consumo fuori pasto si è particolarmente radicato tra i più giovani e tra i giovanissimi: nella fascia di età 18-24 anni, i consumatori fuori pasto sono passati dal 33,7% al 41,9% e tra i giovanissimi di 14-17 anni, dal 14,5% al 16,9%. Tra le ragazze di quest'età, negli ultimi 15 anni, la quota si è quasi triplicata, passando dal 6% del 1994 al 14,6% del 2010.

Una situazione allarmante, alla quale Balduzzi vuole porre rimedio.
“Ho intenzione – ha spiegato - insieme al ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e al ministro Andrea Riccardi, che ha la delega per le politiche giovanile, di approfondire il ruolo delle agenzie educative e della scuola nel contrasto del consumo smodato di alcol”.



CittàOggiWeb






Altri articoli da Dal Web
Altri articoli di Notizie in rete
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video