CittàOggi aderisce all'
Politica e Istituzioni
Magenta, Adesso sarà davvero la 'Città della Santa'

04 Ottobre 2011

Adesso sarà davvero la 'Città della Santa'

Ai sette ingressi di Magenta saranno collocati i nuovi cartelli dedicati a Gianna Beretta Molla

Magenta Adesso tutti sapranno che Magenta è la ‘Città di Santa Gianna Beretta Molla’. Sì, perché a breve, ai sette ingressi cittadini – via Leopardi, Strada Pontevecchio, Strada per Robecco, via Casati, via Milano, via Dante e via Espinasse – verranno collocati dei cartelli stradali contenenti proprio questa dicitura. Un modo per dare nuovo slancio al progetto di turismo religioso portato avanti dall’Amministrazione e, ancor di più, per ancorare il nome della ‘Santa della Quotidianità’ a Magenta. Proprio com’è intenzione dell’Associazione ‘Amici di Santa Gianna Beretta Molla’. Ad annunciare l’iniziativa il sindaco Luca Del Gobbo con il presidente, del sodalizio attivo sul territorio dal 2006, Francesco Bigogno.
“Per la nostra Amministrazione – ha spiegato Del Gobbo – è importante legare il proprio nome all’idea della famiglia che educa alla vita. La vera famiglia è il valore su cui scommettere per poter ripartire, malgrado i problemi economici che toccano anche gli enti locali”. Bigogno ha poi spiegato che questi cartelli segnaletici rappresentano un ulteriore tassello nel cammino di crescita dell’Associazione.
“Premesso che questo progetto è stato totalmente autofinanziato dai soci – ha precisato Bigogno – mi piace qui evidenziare che l’anno prossimo sarà il cinquantesimo della morte di Santa Gianna. Perciò una ricorrenza importante, sia per fare conoscere il messaggio di Gianna, sia per le ricadute che potrà avere per la città in termini economici”.
Bigogno mette, inoltre, in risalto il ritorno numerico già interessante da parte di devoti provenienti da tutto il Paese e non solo. “Il nostro sito è attivo da soli due anni ma ha già registrato oltre 50 mila visitatori e ogni settimana riceviamo decine di mail di gruppi interessati a conoscere i luoghi in cui visse Santa Gianna”.
Il presidente dell’Associazione parla anche di un’organizzazione fatta di volontari e tutti assolutamente di buon livello. “Chi accompagna i pellegrini conosce a fondo la materia e, soprattutto, possiede una dimestichezza con le lingue straniere”. Insomma, Magenta fa le ‘prove generali’ per il 2012, anno del ‘Forum Mondiale della Famiglia’, che si terrà a Milano e che è destinato a portare numerosi visitatori in zona. L’ultima ‘stoccata’ riguarda i ‘rapporti’ con Mesero e con il ‘corpo conteso’ di Santa Gianna. Una ‘querelle’ ormai nota e che vede in campo proprio l’Associazione capitanata da Bigogno. “Non vogliamo suscitare altre polemiche – chiosa – però, il mio auspicio è che con quest’intervento si possa dare giustizia alla famiglia non chiediamo che questo. E’ un dato di fatto, d’altra parte, che dopo quattro anni, il corpo di Gianna è ancora lì senza che sia stato toccato dal Cimitero e non sia stato trasportato nel Santuario”. Da ultimo, ancora Del Gobbo ha evidenziato le potenzialità di questo ‘sistema religioso’ che coinvolge tutto l’est Ticino.
“Penso che quanto stiamo facendo a Magenta con il progetto della ‘Città della Santa’, peraltro, inserito nel nostro Piano di Governo del Territorio, associato alle attrazioni storico religiose offerte da Abbiategrasso con il Convento dell’Annunciata, da Morimondo con la sua Abbazia e da Bernate Ticino con la sua Canonica, possano essere ‘messe in rete’ e contribuire allo sviluppo di una ‘nuova economia’ che è uno dei ‘punti forti’ del tavolo di lavoro dei Comuni del Nord Ovest voluto dal presidente Roberto Formigoni”.


Fabrizio Valenti



CittàOggiWeb






Altri articoli da Magenta
18 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
17 Luglio 2013 - Magenta
Altri articoli di Politica e Istituzioni
Loading
Notizie in Rete
Annunci personali




La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

-

-

-

Tutti i video