CittàOggi aderisce all'
Sport
Legnano, 90° Coppa Bernocchi: una fuga a tre giunge dritta al podio

21 Agosto 2008

90° Coppa Bernocchi: una fuga a tre giunge dritta al podio

Vince l'inglese Cummings, anche Celli deve arrendersi

Legnano Si è disputata oggi la gara finale del Trittico Lombardo: dopo la Tre Valli Varesine e la Coppa Agostoni, Legnano e le città circostanti hanno visto il passaggio della 90° edizione della Coppa Bernocchi (33° Gran Premio Banca di Legnano). Mancato l’apporto del favorito Napolitano, già vincitore delle passate tre stagioni ma attualmente impegnato del Giro di Portogallo, altri velocisti hanno saputo sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche del percorso di 199 km, in cui la prevalenza del tratto pianeggiante non favorisce di certo gli scalatori.

Difatti, dopo meno di 15 km dalla partenza, una coppia di corridori ha intrapreso una fuga nel tentativo di distaccarsi dal gruppo, dettando quindi sin dall’inizio un ritmo di marcia sostenuto (per tutta la gara, mai inferiore alla media di 41 km/h): il romagnolo Luca Celli (LPR Brakes - Ballan) ha dichiarato che aveva pensato alla fuga già dalla mattina, sentendosi in uno stato fisico ottimale per sostenere lo sforzo fino all’arrivo ed evitare di essere raggiunto dagli inseguitori. Le previsioni dell’italiano si sono rivelate corrette solo in parte perché, se il russo Wlady Borisow (Amore & Vita – McDonald’s) lo ha accompagnato dall’inizio senza mai impensierirlo, tutt’altro corso hanno preso gli eventi quando l’inglese Steven Cummings (Barloword) è riuscito a raggiungere i due apripista, al 34° km percorso. Il ventisettenne di Liverpool ha difatti vinto la sua prima competizione quest’anno, oltre a posizionarsi undicesimo nella cronometro alle Olimpiadi: sapeva di essere in forma. Lo stesso Celli lo temeva, ha quindi cercato di anticiparlo ma, vedendo l’immediata chiusura di Cummings, si è reso conto che mettersi dietro alla sua ruota in vista della volata finale non costituiva una garanzia sufficiente. Difatti, sul rettilineo finale del quinto ed ultimo giro nel circuito cittadino, la superiorità dell’inglese si è rivelata incontrastabile, consentendogli una facile vittoria. All’italiano resta la soddisfazione di aver conquistato il traguardo volante di Parabiago ed il Gran Premio della Montagna, tappe intermedie della gara. Il podio di fatto non è mai stato messo in discussione, dal momento che il gruppo dei 18 corridori, che più da vicino ha cercato di insidiare il trio in fuga, ha iniziato a colmare l’iniziale distacco di 12 minuti solo alla conclusione del circuito della Valle Olona, con notevole ritardo. A tal proposito, l’Assessore allo Sport del Comune di Legnano, Renzo Brignoli, ha espresso il suo rammarico per una volata finale ristretta, meno spettacolare che se fosse stata di gruppo, riconoscendo però che questo è stato un esito che i tre apripista hanno ampiamente meritato.
Insolitamente incerta, invece, è stata fino all’ultimo la vittoria del Trittico Lombardo. A Leonardo Bertagnolli (Liquigas) bastava difatti il solo piazzamento per aggiudicarsi il trofeo, dopo i secondi piazzamenti nelle corse precedenti; il gruppo di coda in cui marciava è stato però bloccato dai tecnici di gara al secondo giro all’interno del percorso cittadino, di modo da lasciare libero spazio alla contesa tra i tre apripista ed i 18 inseguitori: non si sapeva se considerare l’arresto forzato alla stregua di un ritiro. La Giuria di gara ha infine deciso di convalidare i risultati raggiunti dai corridori in coda fino a quel punto della corsa, come se avessero lo stesso terminato il percorso. Bertagnolli ha potuto così riscuotere il suo secondo diamante (dopo la vittoria del 2004) dalle mani di Caterina Palmieri Palumbo, Presidente dell’Unione Sportiva Legnanese.



Caterina Porcellini






Loading
Notizie in Rete
Annunci personali
La tua area riservata

Registrati gratis - Recupera i tuoi dati persi

Inserisci la tua Username >
Inserisci la tua Password ›



Focus


Ricevi CittàOggi - Pubblicità - Scrivi alla redazione - Lavora con noi

Guarda le VideoNotizie

Tutti i video